'INNOAID': SOSTEGNO PER L'ACQUISTO DI SERVIZI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA, STRATEGICA, ORGANIZZATIVA E COMMERCIALE DELLE IMPRESE.
  • 04 novembre 2019
  • Consulenza economico aziendale

"INNOAID": SOSTEGNO PER L'ACQUISTO DI SERVIZI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA, STRATEGICA, ORGANIZZATIVA E COMMERCIALE DELLE IMPRESE.

AMBITO SOGGETTIVO: Possono beneficiare dell’aiuto le micro, piccole e medie imprese (MPMI) in forma singola o associata.

SPESE AMMISSIBILI: Sono ammissibili le spese strettamente connesse ai servizi relativi alla:

  1. Consulenza in materia di innovazione:
    1. Servizi di consulenza per l’innovazione guidata del design, cioè servizi finalizzati allo sviluppo di nuove strategie e concetti di prodotto/servizio;
    2. Servizi di consulenza per l’innovazione di prodotto/servizio, finalizzati alla progettazione tecnica di nuovi prodotti/servizi e/o al miglioramento delle loro caratteristiche funzionali e prestazionali.
    3. Studi di fattibilità, relativi alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo, ingegnerizzazione, test e prototipazione.
  1. Consulenza a supporto dell’innovazione
    1. Servizi tecnologici di sperimentazione, di supporto alla fase di dimostrazione e ingegnerizzazione di nuovi prodotti e servizi svolti esternamente alla società committente.
    2. Servizi di supporto alla gestione della proprietà intellettuale e alla certificazione di prodotto, finalizzati alla tutela della proprietà relativa a disegni, modelli, marchi, brevetti e diritti d’autore.

Sono ammissibili le spese sostenute e documentate a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

INTENSITÀ DELL’AGEVOLAZIONE: Le agevolazioni sono concesse nella misura del 45% della spesa complessiva ritenuta congrua, pertinente e valutata ammissibile.

DURATA DELL’ATTIVITA’: La durata delle attività ammesse a finanziamento non può essere superiore a 12 mesi a partire dalla data di inizio di attività che deve essere successiva alla data di presentazione della domanda.

TERMINI DI PRESENTAZIONE: Le domande di agevolazione dovranno essere inoltrate unicamente in via telematica attraverso la procedura on line disponibile sul portale www.sistema.puglia.it alla sez. “INNOAID” a partire dalle ore 12.00 del 10/04/2019 fino all’esaurimento dei fondi.

Per avere ulteriori informazioni contatta:

dott.ssa Adriana ADRIANI - aadriani@studioadriani.it - Telefono 0803714575

Condividi su: